16 settembre, 2010

07 – 12 SETEMBRO 2010 – MUNDIAL DHI – XCO 2010 BALNEARIO CAMBORIU’ (BRASILE)

“OBRIGADO POR TUDO”, che tradotto dal portoghese all’italiano significa “grazie di tutto”.

Così si complimentano il presidente, il direttivo, il team manager e gli atleti del Team Todesco con i bikers hanno preso parte alla spedizione mondiale in Brasile. Per Carlo Manfredi Zaglio che cercava la consacrazione oltreoceano è arrivata la doppietta iridata dopo i titoli europeo ed italiano cross country.
Per Federica Maria Zanotto che ambiva al podio down hill dopo l’oro al campionato nazionale e l’argento europeo non è mancato l’appuntamento con un bronzo che si aggiunge all’argento mondiale del 2007 a Praloup.
Per il vincitore del Grand Prix d’Inverno, bronzo al campionato italiano cross country Dimitri Modesti (cross country), un quinto posto, nonostante avesse meticolosamente preparato l’appuntamento. Una posizione che sa tanto di delusione per lo stesso atleta ma che non è certo un insuccesso se diamo uno sguardo alla classifica di categoria. Per Enrico Carlassara (down hill) è invece giunta la settima posizione mondiale che conferma una stagione ricca di soddisfazioni.
Le vittorie non giungono mai per caso. Alle spalle di una società sportiva ci sono anche aziende che credono fermamente nello sport come S.I.A. S.r.l. (Sistemi Informatici Aziendali) e Vefim S.r.l. (Sistemi di Filtrazione) che hanno creduto fermamente nel Team Todesco offrendo una “preziosa” collaborazione per la trasferta brasiliana.
Non ci si scorda nemmeno di chi ha cercato allori alla Val di Fassa Bike valevole per il titolo italiano marathon a cominciare da Mattia Ferraro (master 1) e Emiliano Ballardini (master 2) che si sono battuti allo stremo fino a conquistare un’onorevole ottava posizione. Più di loro Daniele Valente (elite master) che, più di chiunque altro, sapeva di possedere le doti e la forma per ambire ad un grande risultato ma che è stato tolto dai giochi troppo presto per una foratura. Che peccato! Il pari categoria Stefano Severgnini che aveva seguito la trasferta in Val di Fassa senza ambizioni è arrivato invece un buon 14° posto.
Non possono mancare gli elogi a Federica Piccoli che, tornata alle gare in sordina, dopo la vittoria al 1° Trofeo Cangrande Città di Grezzana del 5 settembre e che si è classificata prima assoluta nella 1^ edizione della Verona-Boscochiesanuova, gara Point to Point di XC Verona. Non sono mancate nella stessa prova anche le ottime prestazioni di Diego Vassanelli e Claudio Ciman che, rispettivamente nelle categorie master 4 e 5 sono sono saliti sul secondo gradino del podio.
Atleti tutti attesi, esclusi i down hiller, al 1° Trofeo Città di Pastrengo, prova unica del campionato provinciale veronese, organizzata da Team Todesco ASD, che si disputerà a Pastrengo (VR) domenica 19 Settembre p.v.